by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Quando l’idea è di trascorrere qualche giorno in vacanza in montagna, dedicandosi a qualche escursione ed esplorando la zona, ti ritrovi a dover cercare e scegliere quali sentieri percorrere e quali luoghi includere nel tuo itinerario. A questo punto, ti ritrovi a fare affidamento sul tuo vecchio amico di fiducia, o a cercare su Internet o a consultare una guida. Se sei abbastanza esperto, puoi persino studiare una mappa topografica dei sentieri. Tuttavia, alla fine, quando non conosci i luoghi, è difficile andare oltre le solite rotte, e così facendo, finisci per fare sempre le stesse cose che fanno tutti.
Le montagne, i loro colori e la loro natura sono bellissimi, naturalmente, ma… ti sei mai trovato in un luogo in cui non sapevi esattamente dove “guardare” e hai provato quella spiacevole sensazione di sentirsi smarriti? Quando ti muovi da solo in un territorio sconosciuto, non sai esattamente cosa cercare, non sai dove sono nascoste le cose più interessanti da visitare, e diventi consapevole, al massimo (non più del 10%), dell’immensa ricchezza che ti circonda. La situazione può addirittura peggiorare se sei in compagnia di un “escursionista esperto” per il quale le escursioni diventano praticamente un’attività sportiva, e ciò che ti rimane più impresso sono gli stivali della persona davanti a te. Per coloro che amano esplorare le sfumature di ciò che non conoscono, non essere in grado di avere un’esperienza autentica e profonda è una vera delusione.
La cosa peggiore quando affronti un’escursione è non sapere esattamente cosa aspettarsi. Sarà adatta alle mie capacità? Troppo facile? Troppo difficile? Se il sentiero non è circolare, come posso tornare al punto di partenza? Se, oltre a camminare, vuoi visitare aziende locali e interagire con artigiani e agricoltori della zona, la situazione diventa ancora più complicata. Sì, perché in pratica è sempre abbastanza difficile trovare informazioni precise e affidabili in modo da poter essere sicuro di incontrare persone che hanno il tempo di darti il benvenuto e mostrarti le loro attività. E alla fine, sorge spontanea la domanda: sarò in grado di avere un’esperienza veramente bella, piacevole e autentica?
Immagina di essere con un piccolo gruppo di persone che condividono gli stessi interessi e di avere a tua disposizione una guida esperta che ti ascolta e conosce esattamente i luoghi e le situazioni giuste per farti vivere qualcosa di veramente speciale. Immagina di poter fare tutte le domande che desideri e di avere il tempo per approfondire gli aspetti che più vuoi esplorare. Tempo per scoprire angoli nascosti ed esclusivi che altrimenti non avresti mai visto. Immagina di avere l’opportunità di immergerti nella magia della natura e nei luoghi più intimi della Valle d’Aosta, godendo di momenti di silenzio per apprezzare appieno ciò che stai vivendo.
Immagina di partecipare a visite, workshop esperienziali e degustazioni che ti permettono di vivere in prima persona ciò che altrimenti sarebbe stato solo una storia, e facendo ciò, vivere con intensità tutto ciò che sta accadendo. Immagina di conoscere e chiacchierare amabilmente con la gente del posto, mettendo alla prova i tuoi sensi in un gioco curioso e sorprendente, e scoprire, attraverso un’esperienza diretta, sensibilità e abilità di cui non pensavi di essere dotato.
Immagina di entrare in contatto diretto con la gente del posto, di incontrare imprenditori appassionati del loro lavoro e di parlare con loro come se fossero amici di una vita. Scoprire i loro segreti, vivere l’emozione che scaturisce dalla loro passione, conoscere le tradizioni e la saggezza tramandate di generazione in generazione, e alla fine assaporare i sapori intensi di cibo veramente genuino. È esattamente ciò che possiamo fare per te.
Immergiti in un viaggio di 7 giorni al cospetto delle montagne più imponenti delle Alpi, dove il sublime e il solenne si incontrano in un abbraccio tra natura maestosa e storia millenaria.
Sentiti piccolo davanti alla maestà della natura e lasciati affascinare dall’ancestrale mistero delle montagne, nutrendo la tua anima avventurosa, affamata di scoperta.
Un itinerario ricco di escursioni in luoghi incantati, dove il tempo sembra essersi fermato; lasciati sorprendere da angoli nascosti di una regione piccola ma incredibilmente ricca, un vero tempio naturale dove la bellezza solenne parla di un mistero che sembra risalire all’origine del mondo.
Partecipa a una varietà di visite guidate e laboratori esperienziali, progettati per farti vivere l’atmosfera unica dei suoi paesaggi, delle sue storie e delle sue persone, vivendo l’anima di questa terra. Guardala da prospettive inedite, dall’alto e dal basso e viceversa, ed esplorala in ogni suo angolo, scoprendo la cultura culinaria locale e immergendoti nelle tradizioni antiche.
Per questo viaggio puoi scegliere liberamente la data in cui partire.
Inviaci la tua richiesta indicando il periodo in cui vuoi effettuare il tuo viaggio e noi ti confermiamo quali sono le strutture ricettive disponibili e la quotazione personalizzata*.
In funzione della data di partenza del viaggio verranno definiti e comunicati i luoghi delle escursioni.
(*) Vedi subito la nostra proposta base e la speciale promozione che ti abbiamo riservato.
Arrivo nel pomeriggio/serata e check in.
Aperitivo di benvenuto e presentazione del programma settimanale
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Mattina e primo pomeriggio: Escursione giornaliera
Pranzo al sacco
Pomeriggio: Visita e degustazione in Cantina
La Valle d’Aosta ha una antica tradizione vitivinicola e come tutti in territori “difficili” il duro lavoro da frutti eccellenti. Muoversi tra i filari accompagnati dal vignaiolo è sempre un’esperienza suggestiva che ti da l’opportunità di conoscere il dietro le quinte del ricercato mondo del vino.
Una volta in cantina, ti puoi cimentare in una entusiasmante esperienza sensoriale che ti farà apprezzare le tante sfumature di profumi e sapori che nascono dai chicchi d’uva dei vitigni autoctoni della valle d’Aosta.
Sera: Cena gourmet in un ristorante selezionato
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Mattina e primo pomeriggio: Escursione giornaliera
Pranzo al sacco
Pomeriggio: laboratorio di erbe e olii essenziali
Scatena il potere della natura e trasforma le erbe fresche in oli essenziali ed elisir infusi. Scopri i segreti dell’erboristeria, crea le tue miscele esclusive e sperimenta il potere trasformativo delle piante e dell’aromaterapia.
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Mattina e primo pomeriggio: Ecursione giornaliera
Pranzo al sacco
Pomeriggio: Attività presso Azienda Agricola La Corbetta
Immagina di vivere un pomeriggio alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e dell’apicoltura: attività dalla storia millenaria che accomuna l’uomo contemporaneo con i primi abitatori di questi territori. Passo dopo passo vieni sempre più coinvolto e impari a conoscere il fascino che si cela dentro il mondo delle api. Dopo che l’apicoltore ti avrà raccontato le tecniche e tempi della produzione del miele, prendi parte ad una degustazione dove puoi mettere alla prova il tuo palato riconoscendo le diverse tipologie di miele. Infine con un corso di cucina hai l’occasione di imparare nuove ricette che vedono protagonista il miele e condividerle in una serata di convivialità.
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Giorno libero
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Mattina e primo pomeriggio: Escursione giornaliera
Pranzo al sacco
Pomeriggio: ingresso alle terme di Saint-Vincent o Champoluc
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Mattina e primo pomeriggio: Escursione giornaliera
Pranzo al sacco
Pomeriggio: Visita di un’azienda agricola e degustazione di prodotti caseari
Dopo aver vissuto i luoghi della tradizione casearia entra nel cuore pulsante della produzione dei formaggi. Scopri i ritmi della produzione casearia, conosci gli animali e le tecniche di mungitura e osserva le fasi di lavorazione. Mettiti in gioco in una degustazione dove impari a riconoscere i sapori e gli odori del latte fresco e dei formaggi prodotti.
Soggiorno notturno in un hotel a 3/4 stelle o in una sistemazione simile.
Trasferimento di ritorno all’aeroporto (1 ora).
L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.
In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.
Lunedì
Valle del Gran San Bernardo
La valle del Gran San Bernardo, dominata dal suo omonimo colle, rappresenta una storica porta d’accesso alla regione. Attraversata nei secoli da mercanti, pellegrini ed eserciti, è parte integrante della celebre Via Francigena. Da tempi antichi, quando le legioni romane la percorrevano, fino ai giorni di maggio 1800, quando le truppe francesi di Napoleone la attraversarono, la valle ha giocato un ruolo significativo nella storia.
Si inizia con un itinerario che permette di immergersi nell’atmosfera della montagna più selvaggia, attraversando piccole vallette raccolte, dominate da versanti ripide e tracce di antichi ghiacciai. Superato il Colle des Ceingles a quota 2810 m vi attende una lunga discesa che attraversa ambienti disparati, ricchi di una flora ammaliante.
Dettagli dell’escursione:
Colle del Gran San Bernardo (2470 m) – Rifugio Frassati (2540 m) – Saint Rhemy en Bosses (1652 m).
Dislivelli: +400 m/-1100 m – percorso ad anello – Tempo totale: 6h
__________________________________________________________________________
Martedì
Valle del Monte Rosa
La valle d’Ayas, circondata da una serie di vette che superano i 4000 metri, è uno straordinario scrigno di natura, dove le piante di alta quota si diffondono in ogni spazio libero tra ghiacciai e rocce. I laghi, veri gioielli naturali, si trovano incastonati tra le aspre pareti rocciose e le distese di prateria alpina.
In un’atmosfera da sogno, il massiccio del Monte Rosa si manifesta all’improvviso, imponente e maestoso, emergendo da un pianoro situato a oltre 2000 metri di altitudine. Il lago Blu, racchiuso in una conca, sorprende per il colore delle sue acque.
Dettagli dell’escursione:
Saint Jacques (1685 m) – Lago Blu (2220 m) – Rif. Ferraro (2070 m) – Saint Jacques (1689 m).
Dislivelli: 540 m + saliscendi – percorso ad anello – Tempo totale : 5h
__________________________________________________________________________
Mercoledì
Valle del Cervino
Un 4000 m leggendario, definito il più nobile scoglio d’Europa, domina la Valtournenche. Ai suoi piedi una natura straordinaria unita ai villaggi dall’architettura antica, rendono questo territorio meta elettiva di escursionisti provenienti da ogni parte del mondo. A Triatel è presente l’insediamento di Petit Monde, sede di un ecomuseo della cultura alpina. Salita a Chancevella e quindi al santuario di Gilliarey, posto in posizione panoramica, con la piramide del Cervino in primo piano.
Dettagli dell’escursione:
Torgnon – Triatel (1620 m) – Santuario di Gilliarey (2170 m)
Dislivelli: 550 m – Tempo totale : 4,30 h escluse le soste
__________________________________________________________________________
Giovedì
La Valle Centrale
Conca di Pila: balconata sui 4000 della regione e Vetan: un museo a cielo aperto.
Giornata dedicata a due comprensori che si affacciano sulla valle centrale, entrambi caratterizzati dall’essere due balconate sulle maggiori catene montuose della regione, dal Monte Rosa al Grand Combin al Monte Bianco e quindi al gruppo del Gran Paradiso. Un percorso che conduce ad un rifugio alpino, costellato da statue lignee impreziosisce ancora di più questa escursione. Incontro con la guida e trasferimento a Vetan dessus, sopra Saint Pierre. Partenza alla volta dell’accogliente Rifugio Mont Fallere, nei pressi di un laghetto ricco di rane e girini. Lungo l’itinerario si ammireranno le statue in legno di animali di montagna e personaggi della cultura alpina, che accompagnano l’escursionista fino al rifugio.
Dettagli dell’escursione:
Vetan dessus (1780 m) – Rifugio Mont Fallere (2385 m ) – Alpe Loé (1920 m) – Vetan – percorso ad anello
Dislivelli: 600 m
__________________________________________________________________________
Venerdì
Parco Nazionale del Gran Paradiso
Una zona protetta racchiude un territorio che è stato destinato a restare testimonianza della capacità dell’uomo di convivere senza sopraffazione con la Natura. Allora, entrare nel Parco significa far parte di questo patto, scoprendo infine quanto ogni ambiente naturale sia essenziale per una vita appagante. Ci si inoltra all’interno del Parco nazionale più antico d’Italia, ricco di animali selvatici e fiori rari. Nella parte alta il percorso si fa ancora più panoramico: lo sguardo abbraccia le vette e i ghiacciai vicini estendendosi sulla vallata sottostante. Al rifugio è possibile poi fare una pausa caffè arricchito da una fetta di torta.
Dettagli dell’escursione:
Thumel (1850 m) – vallone della Grand Vaudalaz (2300 m) – Rifugio Benevolo – Thumel – percorso ad anello.
Dislivelli: 570 m – Tempo totale : 4,30 h escluse le soste
__________________________________________________________________________
Sabato
Valli del Monte Bianco
Le valli del Monte Bianco, sia la valle Ferret che la valle Ven, godono della magia di un luogo unico al mondo, dove la natura si riveste di abiti grandiosi fatti di rocce e di ghiaccio. I percorsi proposti sono speciali per questo motivo, lo sguardo su cime e ghiacciai della catena più famosa d’Europa, non può non lasciare estasiati.
__________________________________________________________________________
Domenica
Angoli meravigliosi della Valle d’Aosta
Una piccola regione ma ricca di angoli sorprendenti con una natura meravigliosa sempre sublime, maestosa eppur fragile… da vivere … per continuare da emozionarsi.
1 speciale aperitivo
di benvenuto
1 cena gourmet
1 vasetto di miele prodotto dall’azienda agricola La corbetta
7 notti in hotel selezionati a 3/4 stelle o simili con colazione dolce e salata
5 pranzi al sacco
6 cene tipiche con piatti tradizionali locali di cui 1 cena gourmet
5 escursioni guidate in natura/escursioni
Tariffe d’ingresso a castelli e musei
1 ingresso alle terme
Voli di arrivo e partenza dall’Italia
I trasferimenti interni saranno quotati al momento della prenotazione
Il pranzo e la cena del giorno libero
Eventuali biglietti per gli impianti di risalita (seggiovie e funivie)
Eventuali attività consigliate durante il tempo libero
Vini e bevande alcoliche durante pranzi e cene
Altri pasti non indicati nel programma
Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)
Assicurazione di viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)
Tassa di soggiorno – obbligatoria e da pagare in loco
Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e catastrofi naturali, evacuazioni di emergenza, ecc.);
Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “Il pacchetto include”.
La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio
Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:
20% Acconto alla conferma di prenotazione
80% saldo 30 giorni prima
Difficoltà: intermedio (sentieri di facile percorrenza con pendenze medie), si richiede discreta preparazione fisica. Dislivelli medi dei trekking tra i 300-600 m. Orari e durata escursioni (indicativi): partenza ore 9.00 rientro ore 17.00 tempo di escursione in salita 2/3 ore. Passo lento.
E’ richiesto abbigliamento sportivo, scarponcini da trekking, pantaloncini e maglietta, maglie, giacca a vento, occhiali da sole, cappello zaino, borraccia, crema solare, macchina fotografica.
Per ragioni tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti, si ricorda, inoltre, che nel caso le condizioni meteorologiche non consentissero l’effettuazione di una o più escursioni, saranno proposte delle alternative.
Roberto Giunta
Guida naturalistica dal 1991, ha fatto della passione per la montagna e per la natura in generale, l’oggetto del proprio lavoro a tempo pieno. Pensa che il ruolo della guida sia quello di aprire delle porte sulla bellezza e la varietà del mondo naturale che troppo spesso appare solo come uno sfondo, certamente magnifico, però spesso lasciato distante, ma che, volendo, può “contaminare”, inondando chi le si avvicina di emozioni vere e profonde.
by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it