by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Stai organizzando un viaggio in Italia e ti propongono sempre le stesse cose da fare nelle stesse mete? Hai sperimentato cosa vuol dire organizzarti un viaggio da solo? Ti sarà capitato di sentirti spaesato nel cercare in mezzo a molte opportunità quella più vicina alle tue esigenze, nel cedere alla scelta delle classiche attrazioni, piene di folla e di code. Chi ama viaggiare – come te – soffre di certo nel vivere un’esperienza banale e artefatta.
Come ti senti quando partecipi a viaggi dove l’unico obiettivo è vedere quante più cose possibili nel tempo dato? Tempo in cui la guida parla come se fosse un registratore, non ti coinvolge e tu ti guardi intorno senza comprendere perché sei lì. Dove sono i tuoi desideri? I tuoi tempi? I tuoi spazi?
Ti piace l’idea di scoprire l’Italia e le sue bellezze con il giusto tempo e con le persone giuste? Vorresti conoscere meglio l’arte, la storia e il fascino di una Terra così preziosa? Peccato sia sempre così difficile trovare informazioni attendibili ed essere sicuri di trovare persone che siano in grado di guidarti con professionalità e passione. E alla fine ti fai sempre la solita domanda: sarà un’esperienza veramente autentica?
Immagina di essere con persone che condividono i tuoi stessi interessi e di avere a tua disposizione una guida esperta che ti ascolta e sa esattamente quali sono i posti giusti e le situazioni ideali per farti vivere qualcosa di veramente speciale.
Immagina di poter fare tutte le domande che vuoi e di avere il tempo di concentrarti sugli aspetti che desideri approfondire. Tempo per scoprire angoli nascosti ed esclusivi che altrimenti non avresti mai visto.
Immagina di avere l’opportunità di immergerti nella magia del Delta del Po, scoprire Chioggia, la natura e il silenzio, e apprezzare pienamente ciò che stai vivendo.
Immagina di partecipare a laboratori esperienziali, visite guidate e degustazioni che ti permettono di toccare con mano ciò che altrimenti sarebbe rimasto solo una storia e, in questo modo, vivere intensamente tutto ciò che sta accadendo.
Pedala al di sotto del livello del mare con gli uccelli che ti accompagnano lenti.
Immagina di incontrare e chiacchierare amichevolmente con i locali, ascoltare le loro storie, magari in dialetto, conoscere persone appassionate del loro lavoro e parlare con loro come se fossero amici di lunga data. Scoprire i loro segreti, vivere l’emozione che nasce dalla loro passione, conoscere tradizioni e saggezze tramandate di generazione in generazione e, alla fine, assaporare il gusto intenso del cibo veramente genuino.
Lasciati portare al di fuori della città di Venezia, in un viaggio alla scoperta della sua terra nata in simbiosi con la laguna e le acque del Po, creando un’oasi culturale e naturale unica nel suo genere.
Scivola lungo il Delta del Po, senti la fatica trasformarsi in una sensazione di libertà pura, mentre il paesaggio suggestivo della laguna si svela davanti ai tuoi occhi.
Pedala lungo la Via delle Valli, osserva l’acqua scorrere placida sotto di te, il battito d’ali degli aironi e dei fenicotteri a ritmo con ogni pedalata, accompagnato dallo stesso vento che li ha portati qui da terre lontane.
Scoprirai un paesaggio che racconta di tradizioni tramandate di generazione in generazione, sviluppatesi lungo queste vie d’acqua: acqua dolce che nutre le risaie e che poi si getta tra le braccia del mare; acqua salata che riempie le reti dei pescatori e le bancarelle per le vie di Chioggia, i cui abili cuochi ne faranno meraviglie gastronomiche.
Arrivo e check-in in hotel
Aperitivo di benvenuto a base di Cicchetti Veneziani in un bacaro del centro
Pernottamento in un hotel 4 stelle o soluzione simile nel centro di Chioggia
Svegliati presto per assistere all’arrivo delle barche da pesca e visitare il mercato del pesce.
Non perdere l’occasione di entrare nella storica “pescheria al minuto” e nella piazza del mercato del pesce all’ingrosso, famosa per la sua sala delle aste. Un viaggio emozionante tra la gente e le antiche tradizioni, immerso nel caratteristico chiacchiericcio dialettale e nella vivace routine quotidiana.
Escursione in bicicletta lungo la “Via delle Valli”, indubbiamente una delle vie ciclabili più belle d’Europa.
Pedala sotto il livello del mare, immergiti nella bellezza di boschi, valli e canali tra l’Adige e il Po di Levante, dove la natura selvaggia si fonde con l’antica cultura della “vallicoltura” (agricoltura nelle zone umide). Attraverso “casoni” storici e valli di pesca, sentirai l’amore e la dedizione delle persone per questa terra che affronta costantemente la sfida dell’acqua e della terra. Il volo degli aironi e il suono delle anatre ti ricorderanno la straordinaria convivenza tra gli esseri umani e la natura in questo luogo unico. È un’escursione che tocca il cuore e ti fa riflettere sulla bellezza e fragilità di questo ecosistema speciale.
Pranzo libero, check in all’agriturismo e tempo libero
Lezione privata di cucina e cena a base di pesce presso un ristorante locale
Scopri il mondo della cucina italiana con la guida di uno chef esperto. Esplora il loro Sangiovese Metodo Classico rosato, affinato negli ultimi 6 mesi in mare, affidato alle correnti e ai venti che accarezzano le acque sotto la palafitta del ristorante. Prepara la pasta fresca e un sugo di pesce e come dessert un buon tiramisù, quindi goditi una cena raffinata composta dai piatti che hai creato durante il corso.
Pernottamento in una storica Villa Veneta con piscina o soluzione simile sul Delta del Po
Navigazione ‘L’Isola dell’Amore e l’Oasi di Bacucco’
Un tuffo nel paesaggio liquido che circonda il faro di Goro e l’Isola dell’Amore: a bordo di una barca silenziosa, lasciati cullare tra le acque dolci del fiume Po che si uniscono al mare e le acque salmastre della Laguna di Bacucco. Osservando la costa in evoluzione, segnata dalla Vecchia Lanterna, un faro di 150 anni ormai immerso tra le canne, navigherai attraverso un ecosistema straordinario. Nelle zone salmastre della Laguna di Bacucco, migliaia di uccelli convivono con le attività dei pescatori che coltivano cozze e vongole in una delle aree naturali più preziose del Parco.
Pranzo presso un ristorante locale
Visita guidata di una risaia e di una riseria, seguita da un workshop culinario con il pregiato Riso IGP del Delta del Po.
Scopri il processo di coltivazione del riso, dalla semina al raccolto. Il Riso del Delta del Po è un prodotto locale certificato di alta qualità, nato in terreni caratterizzati da alta salinità e fertilità minerale. Fai birdwatching e cerca gli aironi. Con Elisa, prova alcune ricette tipiche di biscotti e dolci a base di riso e lasciati guidare in una degustazione di prelibatezze a base di riso, tra cui biscotti, dolci e birra.
Cena libera in un ristorante locale
Pernottamento in una storica Villa Veneta con piscina o soluzione simile sul Delta del Po
Trasferimento in aeroporto e partenza
L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.
In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.
4 GIORNI – 3 NOTTI
HOTEL 4* o SIMILI CON COLAZIONE
PARTECIPANTI DA 6 A 12
TRASFERIMENTO PRIVATO IN MINIVAN
1 notte presso un hotel 4 stelle nel centro di Chioggia
2 notti presso una storica Villa Veneta con piscina o soluzione simile sul Delta del Po
1 guida turistica per la visita di Chioggia
1 navigazione sul Delta del Po
1 Visita guidata ad una risaia e riseria locale con workshop culinario
1 Lezione privata di cucina
1 escursione con guida cicloturistica
1 cena presso un ristorante locale
1 pranzo a base di pesce in un ristorante selezionato
1 aperitivo di benvenuto
1 Visita guidata ad una risaia e riseria locale con workshop culinario
Il noleggio delle biciclette
Un accompagnatore turistico locale accompagnerà il gruppo per tutta la durata del viaggio
Voli di arrivo e partenza dall’Italia
Trasferimenti interni, che saranno quotati al momento della prenotazione.
Possibili attività consigliate durante il tempo libero
Supplemento per la camera singola
Vino e bevande alcoliche durante pranzi e cene
Altri pasti non indicati nel programma
Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)
Assicurazione viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)
Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco
Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni d’emergenza, ecc.);
Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “Il pacchetto include”.
La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio
Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:
20% Acconto alla conferma di prenotazione
80% saldo 30 giorni prima
by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it