by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
UN WEEKEND ENTUSIASMANTE IN E-BIKE PER VIVERE IL CUORE VERDE DELLA VALLE D’AOSTA, SCOPRIRE I SUOI TESORI NASCOSTI E ARRICCHIRTI DEI SUOI ANTICHI SAPERI.
Quando l’idea è quella di trascorrere qualche giorno in montagna e divertirti facendo qualche escursione in e-Bike – rigorosamente a pedalata assistita – ti ritrovi a dover ricercare e scegliere i percorsi più adatti e i luoghi da visitare.
A questo punto non ti resta che affidarti al buon vecchio amico, oppure cercare informazioni nel web o consultare qualche guida. Se sai come leggerla, puoi anche ricercare la cartina topografica dei sentieri per mountain bike.
Alla fine però, quando non conosci i luoghi, è difficile andare oltre i soliti percorsi e così facendo ti ritrovi a fare le solite quattro cose che fanno tutti.
La montagna, i suoi colori e la sua natura sono stupendi, certo, ma… sarà capitato anche a te di trovarti in un posto in cui non sapevi esattamente dove “posare lo sguardo” e hai provato quella spiacevole sensazione di smarrimento.
Quando ti muovi da solo o da sola in un territorio che non conosci, non sai esattamente cosa guardare, non sai dove si nascondono le cose più interessanti da visitare e non ti accorgi, se non in minima parte (non più del 10%), della immensa ricchezza che hai attorno a te.
Per noi che amiamo esplorare tra le pieghe di ciò che non conosciamo, non poter vivere un’esperienza autentica e profonda è una vera e propria delusione.
La cosa peggiore quando affronti un’escursione in bicicletta è non sapere esattamente cosa ti puoi aspettare. Sarà adatta alle mie capacità? Troppo facile? Troppo difficile? Si, perchè sappiamo tutti che, in bicicletta, affrontare il percorso sbagliato può essere addirittura pericoloso.
Se poi, oltre a pedalare, desideri visitare le aziende di produzione tipica e dialogare con gli artigiani e agricoltori del luogo, la cosa è ancora più complicata.
Si perché nella pratica è sempre piuttosto difficile trovare informazioni precise e attendibili così da essere sicuri di incontrare persone che abbiano il tempo per accoglierti e mostrarti la loro attività.
E alla fine la domanda nasce spontanea: riuscirò a vivere un’esperienza veramente bella, piacevole e autentica?
Immagina di essere insieme a poche persone con cui condividi gli stessi interessi e
di avere a tua disposizione una guida esperta che ti ascolta e sa esattamente quali sono i luoghi e le situazioni giuste per farti vivere qualcosa di veramente speciale.
Immagina di poter porre tutte le domande che desideri e di avere il tempo di soffermarti sugli aspetti che più desideri approfondire. Il tempo per scoprire angoli nascosti, esclusivi, che altrimenti non avresti mai visto.
Immagina di avere l’opportunità di immergerti nella magia della natura e dei luoghi più intimi della Valle d’Aosta, godere di momenti di silenzio così da apprezzare appieno ciò che stai vivendo.
Immagina di partecipare a visite, laboratori esperienziali e degustazioni che ti offrono
l’opportunità di toccare con mano quello che altrimenti sarebbe stato solo un racconto e così facendo vivere con intensità tutto quello che sta accadendo.
Immagina di conoscere e chiacchierare amabilmente con le persone del luogo,
mettere alla prova i tuoi sensi in un gioco curioso e sorprendente e scoprire,
attraverso l’esperienza diretta, sensibilità e abilità che non pensavi di avere.
Immagina di entrare in contatto diretto con le persone del luogo, di conoscere imprenditori appassionati del proprio lavoro e parlarci insieme come se fossero amici da sempre.
Scoprire i loro segreti, vivere l’emozione che nasce dalla loro passione, conoscere le tradizioni e la sapienza tramandate da padre in figlio e, alla fine, assaporare il gusto intenso di cibi veramente genuini.
Un weekend in Valle d’Aosta: una piccola regione ricca di angoli sorprendenti con una natura meravigliosa, viva, sempre sublime, maestosa eppure così delicata, da vivere in ogni stagione per riempirsi di meraviglia e di emozioni.
Un’occasione per pedalare in sella ad una e-Bike accompagnati da una guida esperta, raggiungere luoghi a cui non avresti mai pensato di poter arrivare, apprendere il modo migliore per affrontare una salita e una discesa in totale sicurezza e scoprire capacità che non pensavi nemmeno di avere.
Un vero e proprio cocktail di situazioni e di emozioni che si susseguono tra arte, natura, cultura, momenti di relax, contemplazione, adrenalina e divertimento.
La varietà di situazioni e attività oltre le escursioni rendono questo viaggio perfetto per tutti coloro che, come te, cercano nella vacanza in montagna un’occasione per divertirsi e rigenerarsi.
Per questo viaggio puoi scegliere liberamente la data in cui partire.
Inviaci la tua richiesta indicando il periodo in cui vuoi effettuare il tuo viaggio e noi ti confermiamo quali sono le strutture ricettive disponibili e la quotazione personalizzata*.
(*) Vedi subito la nostra proposta base e la speciale promozione che ti abbiamo riservato.
Ore 15.00: Check-in
Ore 19.00: presentazione del programma con aperitivo di benvenuto
Mattina e primo pomeriggio: Escursione “BikeArt and Relax”
Un viaggio naturalistico dove il bosco nasconde frammenti di storia e si trasforma in opera d’arte, dove l’acqua assume forme diverse (torrenti, cascate, laghi) per poi creare un’oasi di pace e di contemplazione.
Lungo il percorso puoi ammirare le tipiche costruzioni rurali in legno e pietra della Val d’Ayas, i rascard; gli antichi ponti in pietra “a schiena d’asino” di Verval, crocevia di una importante economia rurale del passato, luogo di collegamento e di incontro tra due versanti opposti della valle.
L’acqua ti accompagna lungo tutto il percorso guidandoti fino alla riserva naturale del Lago Villa, un bacino lacustre-torboso, in cui l’ambiente palustre è in netto contrasto con il territorio arido. Da lì, a breve distanza, ti aspetta una inusuale pedalata all’interno dell’ecomuseo a cielo aperto di ChallandArt: una collezione di vere e proprie opere d’arte che hanno come materia prima il bosco stesso da cui sono state ricavate. Infine, lungo il percorso del Cammino Balteo, puoi dare spazio all’esploratore che c’è in te e andare a curiosare tra le rovine nascoste del Castello di Villa, il più antico dei manieri della nobile famiglia degli Challant.
L’itinerario ti offre la possibilità di cimentarti in salite fuori strada a tratti sfidanti e in una varietà di divertenti discese su sentieri incisi nel bosco che ti regaleranno anche qualche momento adrenalinico. Tutto sempre in assoluta sicurezza.
Dettagli Escursione:
Verres, Val d’Ayas, Ecomuseo di ChalladArt
Pranzo a sacco.
Pomeriggio: Visita e degustazione in Cantina
La Valle d’Aosta ha una antica tradizione vitivinicola e come tutti in territori “difficili” il duro lavoro da frutti eccellenti. Muoversi tra i filari accompagnati dal vignaiolo è sempre un’esperienza suggestiva che ti da l’opportunità di conoscere il dietro le quinte del ricercato mondo del vino.
Una volta in cantina, ti puoi cimentare in una entusiasmante esperienza sensoriale che ti farà apprezzare le tante sfumature di profumi e sapori che nascono dai chicchi d’uva dei vitigni autoctoni della valle d’Aosta.
Sera: Cena gourmet in uno dei nostri selezionati ristoranti
Mattina e primo pomeriggio: Escursione “BikeMillestone”
Un itinerario molto particolare soprattutto se percorso in bicicletta. Una pedalata nel silenzio più totale, attraversando un bosco di rari pini uncinati, che ti permetterà di fare un viaggio a ritroso nel tempo fino all’epoca industriale litica del XIX°, in quella medievale ed infine nella tarda età romana.
La tua meta è il parco delle macine di Valmeriana, un’antica cava di cloritoscisto granatifero, da cui si estraevano, già in epoca romana, ruote di pietra da mulino per macinare i cereali. Veri e propri reperti semi-nascosti nella vegetazione in netto contrasto con il verde boschivo, il rosa intenso dei rododendri, il giallo dei licheni dalle infinite sfumature. “Graffiti naturali”, profumi, colori e silenzio ti guideranno alla scoperta di un percorso naturalistico inaspettato.
La salita ti offre incredibili colpi d’occhio sulle vette dell’Adret (Becca d’Aver, Monte Tantané). Al rientro hai la possibilità di scegliere tra una divertente discesa su sterrato, alla portata di tutti, oppure un adrenalinico single track freeride.
Dettagli Escursione:
Pontey, Vallone di Champdepraz, Parco delle macine della Valmeriana
Pranzo a sacco.
L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.
In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.
1 speciale aperitivo
di benvenuto
1 cena gourmet
1 vasetto di miele prodotto dall’azienda agricola La corbetta
2 notti in hotel a 3 stelle selezionati o simili con colazione dolce e salata
2 pranzi al sacco
1 cena Gourmet
2 escursioni con guida professionista in e-Bike
Guide esperte e appassionate che ti accompagneranno durante le visite ai musei e durante le escursioni in bicicletta
1 visita in cantina con degustazione
Eventuale noleggio della e-Bike
Voli di arrivo e partenza dall’Italia
Trasferimenti interni, che saranno quotati al momento della prenotazione
Possibili attività consigliate durante il tempo libero
Supplemento stanza singola
Vino e bevande alcoliche durante pranzi e cene
Altri pasti non indicati nel programma
Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)
Assicurazione viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)
Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco
Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni d’emergenza, ecc.);
Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “Il pacchetto include”
La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio
Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:
20% Acconto alla conferma di prenotazione
80% saldo 30 giorni prima
Nel caso di viaggi Groupage (partecipati da più persone), al fine di garantire la migliore esperienza il numero di partecipanti è limitato a 12 persone. Raggiunta tale quota non saranno accolte ulteriori adesioni.
Programma delle escursioni: per ragioni tecniche l’ordine delle escursioni o delle visite potrebbe subire dei cambiamenti. Nel caso le condizioni meteorologiche non consentano di effettuare una o più escursioni è prevista l’organizzazione di attività alternative che saranno concordate con i partecipanti.
Personalizzazione del programma di viaggio: nel caso di gruppi precostituiti, su richiesta e previa disponibilità delle Guide, è possibile predisporre programmi di escursioni personalizzate per tipologia, difficoltà e durata.
Difficoltà delle escursioni: E – intermedio – sentieri di facile percorrenza con pendenze medie in salita e discesa e rari tratti di single track. Il dislivello medio in salita è di 800-1.200 m. L’andatura è tranquilla e alla portata di tutti partecipanti. Lungo il percorso sono previste soste di visita dei luoghi. Non è richiesta una particolare preparazione fisica.
Orari e durata escursioni (indicativi): partenza dall’Hotel alle ore 9.00 rientro nel primo pomeriggio (secondo la lunghezza dell’escursione).
Le attività pomeridiane si svolgono a partire dalle ore 17.00 in un clima rilassato e conviviale.
Dotazioni: Abbigliamento idoneo all’uso della bicicletta (meglio se tecnico es. pantaloncini con fondello), indumenti intimi di ricambio, scarpe da bicicletta oppure scarpe/scarponcini leggeri da trekking, giacca anti vento, nelle stagioni più fredde giacca a vento, occhiali da sole, cappellino (o altra protezione per la testa), zaino di piccola-media capacità, borraccia, crema solare.
Corrado Pedelì
Istruttore e guida professionista di MTB e ciclo-escursionismo fuoristrada della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), abilitato anche come operatore ciclo-turistico regionale dalla Regione Valle d’Aosta (L.R. n.1 del 21.01. 2003).
Prima ancora è un esperto della conservazione dei beni culturali, un consulente UNESCO, svolge docenze per altri centri internazionali come l’ICCROM, l’IIC, università italiane ed europee ed altre organizzazioni internazionali.
Corrado ha saputo coniugare l’esperienza maturata nel settore dei beni culturali, nella formazione e nella comunicazione con la passione per la MTB, al punto da far diventare anche questa attività una professione.
Progetta e propone itinerari ciclo-escursionistici a carattere culturale, dinamici, alternativi; vere e proprie esperienze esclusive adatte ad ogni livello di abilità. I suoi progetti ciclo-turistici riportano il brand B4H (bike4heritage).
by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it