by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
7 GIORNI NEL CUORE DELLA SICILIA, PER SCOPRIRE I SUOI ANTICHI MITI, I SAPORI GENUINI E LA TRADIZIONE ARTIGIANA MILLENARIA.
Sette giorni per scoprire Enna, terra vivace e incontaminata, dove le ombre del tempo si proiettano ancora tra le colline.
Una madre silenziosa che ha cullato, nel cuore della Sicilia, leggende di dei e di antiche maestrie, custodendo intatti i misteri di grandiose civiltà.
Lascia che questa terra generosa ti faccia dono dei sapori avvolgenti dei suoi frutti e della sua cucina, dell’ombra dei suoi ulivi che riparano dal sole, delle colline ruvide che ospitano arroccati i borghi.
Fatti accogliere dalla sapidità genuina degli abitanti di questi luoghi, vestali della tradizione siciliana più antica e che con orgoglio abbracciano chi vuole farne parte.
Realizzato con meticolosa attenzione, questo viaggio è progettato appositamente per te.
Comprendiamo il grande valore che attribuisci alle tue esperienze di viaggio, ed è per questo che ci dedichiamo instancabilmente a creare ogni aspetto del tuo viaggio con precisione e passione.
Ci immergiamo profondamente in ogni destinazione. Dedichiamo il tempo necessario a scoprire le migliori esperienze, mettendoti in contatto con i locali che svelano i veri segreti della loro terra—segreti conosciuti solo da chi ci vive.
Selezioniamo con cura le guide più esperte, capaci di esplorare a fondo il cuore di ogni luogo.
Scegliamo solo le esperienze, gli alloggi e le delizie culinarie più autentiche, evitando con attenzione qualsiasi cosa di artificiale o non autentico che potrebbe sminuire l’essenza genuina del tuo viaggio.
Come maestri artigiani, perfezioniamo ogni dettaglio della tua esperienza di viaggio, assicurandoci che ogni elemento sia eseguito alla perfezione. Così potrai ricordare il tuo viaggio con il cuore pieno di entusiasmo e nuove prospettive una volta tornato a casa.
Ti accompagnamo in un viaggio fatto di conoscenza, esperienze sensoriali insolite e straordinari cambiamenti di prospettiva.
Partecipa a laboratori esperienziali e degustazioni che ti permettono di vivere ciò che altrimenti sarebbe stato solo un racconto, vivendo con intensità ciò che sta accadendo. Immagina di conoscere e chiacchierare con artigiani locali, mettere alla prova i tuoi sensi e scoprire, attraverso l’esperienza diretta, abilità che non pensavi di avere.
Abbiamo scelto destinazioni che hanno qualcosa di autentico e profondo da raccontare, lontane dai percorsi turistici tradizionali e affollati. Essendo in contatto con le comunità locali, le peculiarità di ciascuna destinazione emergono davvero, dalla sua storia, arte, enogastronomia, alle tradizioni e ai mestieri.
Il viaggio trasformante è più di “fare cose”; si tratta di interiorizzare nuove sensazioni, pensieri o comportamenti.
Migrare a uno stato di livello superiore, perché quando si viaggia consapevolmente, il viaggio stesso trasforma la tua esistenza.
Potresti fare il tuo viaggio facendo 100 cose in 10 giorni, o viverlo dedicando attenzione, sensibilità e sentimento.
Transfer e check-in al b&b.
Cena da Tommy’s Wine
Un luogo raccolto dove assaggiare emozioni. Un piccolo salotto di casa che accoglie, come si faceva un tempo quando si ricevevano ospiti importanti, con una raffinata atmosfera. Da Tommy’s Wine si può assaporare il gusto moderno del vintage, piatti della tradizione dell’entroterra siculo, che soddisfano anche i palati più raffinati. Si possono sorseggiare vini siciliani, italiani e d’oltralpe per aperitivi non convenzionali.
Rientro in B&B e pernottamento.
Visita a un caseificio e degustazione di formaggi
Quando varchi la soglia del caseificio Raja, vieni accolto dal sorriso entusiasta di Oriana, i cui modi schietti e affabili incarnano lo spirito autentico della Sicilia rurale. Con modi schietti ma affabili, Oriana ti narra con orgoglio la storia sua e dei suoi fratelli, Paolo ed Elisa. Hanno scelto di rimanere fedeli alla loro terra, di non abbandonare le radici, ma di portare avanti la tradizione di famiglia, curando con amore l’azienda del nonno.In questo angolo di paradiso, immerso nella fertile campagna siciliana, pascolano ovini e bovini che producono una straordinaria varietà di prodotti caseari a km zero. Durante la visita, assaporerai questi prodotti direttamente nella loro terra d’origine, il sapore autentico del latte che si fonde con i profumi dell’erba fresca e il canto degli uccelli: la mozzarella fresca, le provole, i formaggi speziati, gli yogurt cremosi, il rinomato Piacentinu D.O.P. Ennese allo zafferano.
Visita guidata alla Villa Romana del Casale, patrimonio dell’UNESCO e considerato uno degli esempi di mosaico romano più importanti al mondo. Immagina una vasta distesa di pavimenti in pietra trasformati in un affascinante arazzo di immagini, ogni piastrella un capolavoro realizzato da abili mani romane. Lascia che la dolce luce del sole filtri attraverso le antiche mura, illuminando i mosaici e proiettando una calda luce sulle figure raffigurate all’interno. Mentre vaghi per le sale della villa, lascia che la tua immaginazione ti trasporti indietro nel tempo, in un mondo di imperatori, gladiatori e bellezza duratura.
Cena libera, rientro in B&B e pernottamento.
“Arancini Experience”
Rosario nasce a Enna da una famiglia di ristoratori nel 1974. Lo stesso anno suo papà fonda “Tavola Calda Europa” dove ancora oggi Rosario continua la tradizione di famiglia con la preparazione di pizze a lievitazione naturale insieme agli ormai mitici arancini a marchio Umbriaco e ad altri pezzi della rosticceria siciliana tipica. Sarai accolto con un calice di bollicine siciliane bio, poco dopo ti sposterai in cucina dove inizierai la preparazione dell’arancino tradizionale ennese: l’arancino con stracotto di bovino adulto, con un mix di pangrattato preparato con grani antichi siciliani. Per finire in dolcezza degusterai i cannoli artigianali di Rosario Umbriaco 100% Siciliano.
Visita guidata di Enna
Conosciuta come l’ombelico della Sicilia, detiene il titolo di capoluogo più alto d’Italia. Questa città, vero e proprio belvedere, offre viste mozzafiato sull’intero paesaggio siciliano, abbracciando con lo sguardo un’intera isola. Questa città, un vero e proprio belvedere, è un crogiolo di storia, cultura, architettura e artigianato. Le sue vie e piazze raccontano storie che vanno dall’epoca greca e romana fino agli splendori medievali e barocchi.
Esplorando il maestoso Castello di Lombardia, uno dei più grandi castelli medievali d’Italia, che domina il paesaggio dall’alto con i suoi 26.000 m². Visita la Rocca di Cerere, sede dell’antico santuario dedicato a Demetra e poi a Cerere, dove potrai percepire l’energia sacra del luogo.Prosegui con il Museo del Mito, il primo museo interamente multimediale in Italia, che trasforma i miti antichi in esperienze interattive e contemporanee, rendendoli accessibili a tutti.
Ammira il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, un monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO, che ti accoglierà con la sua architettura imponente e la sua atmosfera serena.
Concludi la tua giornata con una passeggiata al Belvedere, una piazza panoramica storica considerata il salotto della città, dove potrai godere di viste spettacolari e immergerti nella vivacità del centro storico di Enna.
Tempo libero nel tardo pomeriggio e cena libera. Rientro in B&B e pernottamento.
Workshop di antica doratura del legno
La Bottega del Restauro è stata fondata nel 1990 da Angelo Scalzo in uno dei più antichi quartieri di Enna. Lo studio è il risultato di un’esperienza professionale sviluppata attraverso pratiche in diversi laboratori, che ha contribuito ad arricchire e migliorare le capacità di apprendimento del titolare. Angelo ti racconterà come avviene il restauro con le tecniche antiche fin dal tempo degli Egizi e ti farà sperimentare con il suo supporto come utilizzarle.
Pranzo in un ristorante selezionato della zona
Visita guidata della Valle Dei Templi Di Agrigento
La Valle dei Templi si erge come un silenzioso guardiano di una volta potente civiltà greca che un tempo abitava la regione. Passeggia su questa terra sacra, dove i sussurri di antichi passi si mescolano con la leggera brezza, e lascia che la tua immaginazione ti trasporti indietro nell’età d’oro di Akragas, una città che un tempo rivalizzava con Atene stessa. Tra le pianure bagnate dal sole e gli uliveti, i fichi d’India e gli alberi di mandorle aggiungono un tocco di fascino siciliano a questo paesaggio mozzafiato.
Cena libera, rientro in B&B e pernottamento.
Workshop di oreficeria a Leonforte
Un’occasione per vivere l’esperienza di costruire con le proprie mani un gioiello unico. L’artigiana Giuliana Di Franco ti guiderà, con il suo intuito e la sua professionalità, nella progettazione del tuo gioiello. Allora mentre tu, insieme ad una persona a te cara, vi dedicate ad esperienze di scoperta e divertimento in Sicilia, Giuliana lavorerà con il suo team alla costruzione del vostro gioiello. Ogni giorno potrete osservare come la materia prima si trasforma in uno splendido manufatto. Allo stesso modo, attraverso le esperienze che vivrai in vacanza potrai trasformare te stesso e la tua vita affinché diventi sempre più appagante.
Pranzo in un ristorante selezionato della zona
Visita di un’azienda agricola con degustazione di marmellate e formaggi
Tra le colline serene dove si avvicendano le stagioni in un ritmo armonioso, nascono le pesche tardive, gioielli della natura maturati sotto il sole gentile di fine estate da settembre a fine ottobre. Insignite del prestigioso riconoscimento IGP, racchiudono una polpa insolitamente soda, con sfumature di giallo e bianco. Meno dolci delle loro cugine estive, queste pesche offrono una densità e un aroma particolare e una dolcezza misurata. C’è un rituale, quasi sacro, nella loro cura. Quattro mesi prima della raccolta, ogni frutto viene delicatamente insacchettato, un gesto d’amore che protegge la sua integrità e scongiura l’uso di trattamenti chimici. Questa tecnica ancestrale, che crea una sorta di microclima ideale, esalta i profumi e preserva la naturalità del frutto, permettendogli di assorbire e intensificare il meglio della terra che lo nutre. Degustala insieme alle marmellate e agli altri prodotti di eccellenza di Angelo e Melania Manna.
Cena libera, rientro in B&B e pernottamento.
Escursione alla sommità del vulcano Etna
Avventurati nel regno infuocato del Monte Etna, il vulcano più attivo d’Europa, e sii testimone della potenza cruda e della bellezza affascinante delle forze della natura. Salite insieme alla vostra guida, sentite l’odore sulfureo e il crepitio dei detriti vulcanici neri sotto i vostri stivali. Il paesaggio si trasforma in un terreno simile a quello marziano, un desolato scenario di flora aliena scolpita dalla potenza cruda della terra. Raggiungete la cima e meravigliatevi del panorama mozzafiato fatto di cime coperte di neve, colline ondulate e l’ampia estensione blu del Mar Mediterraneo, mentre siete testimoni della maestosità delle due forze naturali opposte: fuoco e acqua.
Pranzo a sacco
Visita e degustazione dei vini dell’Etna
Sotto lo sguardo vigile della montagna ardente, scopri l’anima dell’Etna catturata in ogni sorso nato dalla danza di uve e suolo vulcanico, un’esplosione di sapori impregnata dell’essenza primordiale del vulcano che le nutre.
Cena in un tipico ristorante e pernottamento in un hotel di Catania
Trasferimento in aeroporto a Catania per la partenza
L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.
In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.
2 degustazionI guidatE sensorialI
Le colazioni Kore Siciliae
LA degustazione di vini LOCALI SUL MONTE ETNA
7 GIORNI – 6 NOTTI
HOTEL 3* o SIMILI CON COLAZIONE
PARTECIPANTI DA 6 A 12
5 notti presso un b&b di charme nel centro di Enna con colazione Kore Siciliae
1 notte presso un hotel 3 stelle con colazione nel centro di Catania
2 pranzi in ristoranti con piatti tradizionali siciliani e acqua inclusa
1 pranzo a sacco durante l’escursione sull’Etna
1 workshop in una bottega artigianale
1 masterclass di oroscultura
1 masterclass sugli arancini con pranzo degustazione
1 pranzo degustazione in azienda agricola con degustazione di prodotti locali a km0
2 cene con piatti tradizionali siciliani e acqua inclusa
1 visita di un’azienda agricola con degustazione di marmellate e formaggi
1 degustazione di vino
Le guide turistiche e ambientali per ogni visita indicata nel programma
Biglietti d’ingresso per le attrazioni incluse nell’itinerario del tour (Villa Romana del Casale, Valle dei Templi)
Un tour leader (parlante italiano e inglese) vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio
Assistenza dell’agenzia 24/7
Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco
Supplemento camera singola
Voli di arrivo e partenza dall’Italia
I trasferimenti interni saranno quotati al momento della prenotazione
Possibili attività consigliate durante il tempo libero
Vino e bevande alcoliche durante pranzi e cene
Altri pasti non indicati nel programma
Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)
Assicurazione viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)
Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco
Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni d’emergenza, ecc.);
Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “L’offerta comprende”.
La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio
Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:
20% Acconto alla conferma di prenotazione
80% saldo 30 giorni prima
by Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it
Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl
Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta
Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova
Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it
P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it