LA DEA KORE E IL RITUALE DELLE STAGIONI

IL CUORE ANTICO DELL’ISOLA TRA LEGGENDE, ZAFFERANO E ULIVI ANCESTRALI

dal 27 ottobre al 03 novembre

Sei affascinato dalle antiche leggende che si intrecciano con la cultura e la vita di un territorio?

Cerchi un'esperienza di viaggio che stimoli ogni tuo senso, permettendoti di toccare, gustare e sentire l'anima di un luogo attraverso le sue tradizioni più autentiche?

Vuoi vivere esperienze mai provate e di cui non eri neppure a conoscenza?

IL VIAGGIO

KORE SICILIAE
La dea Kore e il rituale delle stagioni

Il cuore antico dell’isola tra leggende, zafferano e ulivi ancestrali

Vivi l’isola al centro del Mondo Antico, dove il Tempo sembra essersi fermato. Qui la dea Kore fu rapita per diventare Signora degli Inferi, portando con la sua assenza l’inverno e l’alternarsi delle stagioni. Sua madre Demetra, come una fiaccola nell’angosciosa ricerca della figlia, accese fiaccole dalla lava del Vulcano Etna. 

La gente di questi luoghi ancora tramanda la tradizione reverenziale di questo mito potente, in un dialogo armonioso con il susseguirsi delle stagioni.

Scopri come coi primi freddi il tempo rallenta, cadenzato da un rituale antico a cui prenderai parte. Raccogli il fiore di zafferano che sboccia impervio nella brina di novembre, preparando al riposo il manto accogliente del terreno che lo ha nutrito. Assapora il gusto ricco dell’olio d’oliva di frantoi secolari, dei prodotti della terra trasformati in arancini e dei formaggi che i mastri caseari preparano coccolando il latte col calore del fuoco negli stessi pentoloni dei propri avi. Rintanati con gli artigiani restauratori nelle piccole botteghe dalla luce soffusa e assisti a come, in un dialogo intimo con la materia e con il tempo, i mobili ritornano in vita, così come farà la natura col ritorno della Dea sulla terra.

Unisciti a noi per un’ avventura indimenticabile nel cuore della Sicilia, dove il mito di Kore ancora danza tra le ombre del tempo e avvolge quest’ isola in un eterno e seducente mistero.

LE ESPERIENZE CLOU​

COSA TI PORTI A CASA


VIVI UN VIAGGIO CHE È UN VERO E PROPRIO CAPOLAVORO ARTIGIANALE

Realizzato con meticolosa attenzione, questo viaggio è progettato appositamente per te.

Comprendiamo il grande valore che attribuisci alle tue esperienze di viaggio, ed è per questo che ci dedichiamo instancabilmente a creare ogni aspetto del tuo viaggio con precisione e passione.

Ci immergiamo profondamente in ogni destinazione. Dedichiamo il tempo necessario a scoprire le migliori esperienze, mettendoti in contatto con i locali che svelano i veri segreti della loro terra—segreti conosciuti solo da chi ci vive.

Selezioniamo con cura le guide più esperte, capaci di esplorare a fondo il cuore di ogni luogo.

Scegliamo solo le esperienze, gli alloggi e le delizie culinarie più autentiche, evitando con attenzione qualsiasi cosa di artificiale o non autentico che potrebbe sminuire l’essenza genuina del tuo viaggio.

Come maestri artigiani, perfezioniamo ogni dettaglio della tua esperienza di viaggio, assicurandoci che ogni elemento sia eseguito alla perfezione. Così potrai ricordare il tuo viaggio con il cuore pieno di entusiasmo e nuove prospettive una volta tornato a casa.

OLTRE L'ORDINARIO

Ti accompagnamo in un viaggio fatto di conoscenza, esperienze sensoriali insolite e straordinari cambiamenti di prospettiva.

ESPERIENZE SENSORIALI INSOLITE

Partecipa a laboratori esperienziali e degustazioni che ti permettono di vivere ciò che altrimenti sarebbe stato solo un racconto, vivendo con intensità ciò che sta accadendo. Immagina di conoscere e chiacchierare con artigiani locali, mettere alla prova i tuoi sensi e scoprire, attraverso l’esperienza diretta, abilità che non pensavi di avere.

LUOGHI CON QUALCOSA DA RACCONTARE

Abbiamo scelto destinazioni che hanno qualcosa di autentico e profondo da raccontare, lontane dai percorsi turistici tradizionali e affollati. Essendo in contatto con le comunità locali, le peculiarità di ciascuna destinazione emergono davvero, dalla sua storia, arte, enogastronomia, alle tradizioni e ai mestieri.

Il Viaggio Trasformante

COS'È UNA VERA ESPERIENZA?

Il viaggio trasformante è più di “fare cose”; si tratta di interiorizzare nuove sensazioni, pensieri o comportamenti. 

Migrare a uno stato di livello superiore, perché quando si viaggia consapevolmente, il viaggio stesso trasforma la tua esistenza.

Potresti fare il tuo viaggio facendo 100 cose in 10 giorni, o viverlo dedicando attenzione, sensibilità e sentimento.

IL PROGRAMMA

Cena da Tommy’s Wine

Un luogo raccolto dove assaggiare emozioni. Un piccolo salotto di casa che accoglie, come si faceva un tempo quando si ricevevano ospiti importanti, con una raffinata atmosfera. Da Tommy’s Wine si può assaporare il gusto moderno del vintage, piatti della tradizione dell’entroterra siculo, che soddisfano anche i palati più raffinati. Si possono sorseggiare vini siciliani, italiani e d’oltralpe per aperitivi non convenzionali. 

Rientro in b&b e pernottamento.

Colazione con prodotti Kore Siciliae

Raccolta dello zafferano e visita sensoriale in un caseificio storico di famiglia insieme a Nino

Immergiti nella vita rurale siciliana con una visita ad un’azienda agricola storica dove la passione per la terra e per i prodotti genuini si tramanda da generazioni. Svegliati la mattina presto, tra la leggera brina come un velo sulle colline, e partecipa pazientemente alla raccolta dello zafferano, oro rosso di questa terra. Partecipa alla mungitura delle pecore, un rito che connette profondamente alla tradizione e al territorio. Scopri l’arte della produzione dei formaggi tradizionali, dalla rottura del caglio fino alla stagionatura, al tepore del fuoco. Concludi la mattinata con una degustazione sensoriale di formaggi artigianali, gelato e tisane a base di zafferano. Assapora un uovo fresco cucinato con lo zafferano, un vero tributo ai sapori autentici della terra. In questo contesto naturale, le esigenze dell’uomo e degli animali si rispettano profondamente, creando un’armonia perfetta.

Visita al parco minerario di Floristella

Scopri uno dei più espressivi insediamenti d’archeologia industriale esistenti nel sud d’Italia. 

Un tempo cuore pulsante dell’estrazione dello zolfo in Italia,oggi questo parco minerario si trasforma in una porta aperta su un mondo dimenticato, dove il silenzio delle vecchie gallerie si mescola con il canto della natura rigogliosa che ha ripreso i suoi spazi. Alla stregua di un grande museo a cielo aperto, ancora ben visibili e drammaticamente evocativi, i forni circolari per la fusione e separazione dello zolfo, i cunicoli e i pozzi verticali. Qui, ogni pietra, ogni sentiero, parla della vita di coloro che hanno lasciato il segno in queste miniere, tra aspirazioni e sacrifici, raccontando una storia di sofferenza, ma anche di speranza e di cambiamento.

Resto del pomeriggio a disposizione, rientro in b&b, cena e pernottamento

Colazione con prodotti Kore Siciliae

Visita a Cozzomatrice e Rocca di Cerere

Sulle alture di Cozzo Matrice, avvolto dal mistero e dalla storia, si erge un luogo sospeso tra mito e realtà. Qui si trovava il primo insediamento ellenico di Enna, un luogo sacro e di culto. I resti di un vasto themenos sacro dominano un paesaggio mozzafiato che abbraccia gran parte dell’isola.

Le antiche fonti narrano di Kore, figlia della dea Demetra, rapita da Ade nel vicino lago di Pergusa e trasportata nel mondo degli Inferi attraverso una imboccatura leggendaria situata proprio qui. Divenuta Persefone, signora dell’aldilà, incarnava il ciclo eterno di morte e rinascita. Si credeva che Kore alternasse la sua permanenza tra la terra e gli Inferi ogni sei mesi, portando con sé la primavera al suo ritorno.

Questo luogo, intriso del potere e dell’importanza del mito, racconta storie di civiltà diverse che hanno lasciato tracce indelebili della loro presenza, rendendolo di eccezionale valore archeologico e culturale. Il culto di Kore venne successivamente trasferito nella moderna Enna, sull’affascinante Rocca di Cerere.

Visita guidata del Duomo di Enna e workshop sulle antiche tecniche di doratura del legno

Il maestro restauratore Angelo Scalzo ti accoglie nel suo studio che è il risultato di un’esperienza professionale sviluppata attraverso pratiche in diversi laboratori. Lasciati svelare i segreti del restauro del legno e delle tecniche antiche fin dal tempo degli Egizi e sperimenta con il suo supporto come utilizzarle. Questa esperienza ti permetterà di imparare l’importanza di conservare e valorizzare opere d’arte e oggetti antichi.

 

Rientro in b&b, cena e pernottamento.

Colazione con prodotti Kore Siciliae

Visita guidata di Morgantina e Museo di Aidone

Esplora il sito archeologico di Morgantina, una delle città-stato più influenti dell’antica Sicilia. Ammira da vicino i resti di abitazioni, templi e teatri che narrano la vita quotidiana e le cerimonie religiose di millenni fa. Prosegui la visita al Museo di Aidone, dove sono custoditi i tesori rinvenuti, inclusa la famosa Venere di Morgantina, simbolo di bellezza e fascino dell’antichità.

Pranzo in un ristorante locale

Visita guidata di Villa Romana del Casale (UNESCO)

Immagina una vasta distesa di pavimenti in pietra trasformati in un affascinante arazzo di immagini, ogni piastrella un capolavoro realizzato da abili mani romane. Lascia che la dolce luce del sole filtri attraverso le antiche mura, illuminando i mosaici e proiettando una calda luce sulle figure raffigurate all’interno. Mentre vaghi per le sale della villa, lascia che la tua immaginazione ti trasporti indietro nel tempo, in un mondo di imperatori, gladiatori e bellezza che dura per sempre, impressa nelle tessere dei mosaici.

Rientro in b&b, cena libera e pernottamento.

Colazione con prodotti Kore Siciliae

Visita guidata del Museo del Mito e Torre di Federico

Il Museo del Mito dà vita alle antiche leggende con tecnologie multimediali innovative. Questo museo unico in Italia trasforma miti greci e romani, come la storia di Demetra e Kore, in esperienze immersive che coinvolgono tutti i sensi, offrendo un viaggio affascinante tra passato e presente.

Prosegui con la visita alla Torre di Federico, una maestosa struttura ottagonale del XIII secolo che domina il paesaggio di Enna. Costruita dall’imperatore Federico II di Svevia, la torre offre viste panoramiche mozzafiato sulla città e le campagne circostanti. Esplora le sue stanze e scopri i segreti di questo simbolo storico, un esempio straordinario di architettura medievale.

Pranzo con degustazione degli arancini speciali di Rosario

Rosario proviene da una lunga tradizione di ristoratori conosciuti in tutta Enna e come i suoi avi tramanda la tradizione della rosticceria siciliana, diventandone ambasciatore ed eccellenza italiana. È un alchimista che riesce a trasformare semplici ingredienti in vere e proprie opere d’arte culinarie. Una panatura di grani antichi siciliani racchiude come uno scrigno tesori gastronomici: zafferano, piacentinu di Enna, sale di Trapani, carote di Ispica e mortadella d’asina. Nonostante il successo, mantiene il piccolo negozio dove tutto ha avuto inizio; mantenendo un’atmosfera casalinga che ti fa sentire parte di una tradizione quotidiana degli ennesi, semplice e potente. Qui, Rosario ti accoglie con un bicchiere di bollicine siciliane biologiche e ti accompagna in cucina dove inizia la preparazione del tradizionale arancino ennese. Hai l’opportunità di imparare direttamente dal Maestro che ti tramanda la sua personale ricetta. Concludi assaggiando i suoi famosi arancini e i cannoli.

Nel pomeriggio, transfer a Catania e visita guidata di Catania

Esplora Catania, la città ai piedi del vulcano Etna, dove storia e modernità convivono in armonia. Dalle chiese barocche alle piazze vivaci, una guida locale ti svelerà i segreti di questa città etnea, arricchendo la tua visita con storie di eruzioni, architettura e vita quotidiana. Catania è una città incredibile e un ottimo esempio dello stile barocco siciliano. Piazza del Duomo è il cuore della città, con la bellissima Cattedrale di Sant’Agata. 

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Escursione sull’Etna con una guida alpina e pranzo in cantina con degustazione di vini

Dopo colazione in hotel, partenza per l’Etna, uno dei vulcani più attivi al mondo e il più alto d’Europa. Lasciati ammaliare dalla bellezza mistica delle forze della natura. Con la tua guida alpina, cammina nel paesaggio simile a quello marziano, dove l’odore sulfureo e il lieve scricchiolio dei detriti vulcanici sotto gli stivali evocano un mondo antico e potente. Secondo la leggenda, la madre Demetra, disperata per la scomparsa della figlia Kore, accese fiaccole dal fuoco eterno dell’Etna nella ricerca angosciosa e abbandonando la terra a un gelido inverno. 

 

Tempo libero in centro a Catania passeggiare tra le caratteristiche strade ricche di negozi di artigianato e souvenir.

Rientro in hotel, cena e pernottamento. 

Visita di Taormina 

Taormina è un gioiello rinomato in tutto il mondo per il suo fascino avvolgente che ha incantato celebrità e artisti per secoli con il suo charme mediterraneo. Qui, arroccato in alto sopra il Mar Ionio, potrai godere di viste mozzafiato e visitare Palazzo Corvaia, una splendida villa aristocratica, oltre ai numerosi caffè all’aperto.

Goditi del tempo libero per esplorare le pittoresche stradine piene di negozi artigianali e boutique di souvenir. Successivamente, dirigiti verso Castelmola, un affascinante villaggio situato appena sopra Taormina.

Lezione di cucina a Taormina

Partecipa a una lezione di cucina dove scoprirai la cucina locale, seguita da una pausa caffè che offre una vista sublime dei paesaggi circostanti. 

Passeggiata rilassante sul lungomare di Taormina, ammirando il paesaggio sul golfo e godendo della brezza marina.

Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Trasferimento in aeroporto a Catania per la partenza

 

 

 

 

L’itinerario del viaggio può essere soggetto a piccole variazioni in base a cause di forza maggiore, climatiche o al fine di adeguamenti organizzativi.

In fase di conferma del viaggio – al raggiungimento del numero minimo di partecipanti – saranno comunicate eventuali modifiche e/o aggiornamenti rilevanti.

PER TE UNA STRAORDINARIA OFFERTA!

Clicca sul pulsante qui sotto e compila il modulo per ricevere la tua offerta personalizzata. Ti contatteremo il prima possibile.

COMPRESO NEL PREZZO​

LA degustazione guidata sensorialE

la degustazione di arancini

COLAZIONI KORE SICILIAE

LA NOSTRA OFFERTA

8 GIORNI –  7 NOTTI

HOTEL 3* o SIMILI CON COLAZIONE

PARTECIPANTI DA 6 A 12

RICHIEDI QUOTAZIONE

L’OFFERTA COMPRENDE:​

4 notti presso un b&b di charme nel centro di Enna con colazione Kore Siciliae

3 notti presso un hotel 3 stelle con colazione nel centro di Catania

5 cene a base di piatti tradizionali siciliani 

1 cena degustazione in un ristorante locale selezionato

2 pranzi degustazione

1 pranzo in cantina

1 lezione di cucina

1 pranzo in un ristorante locale selezionato

1 visita in azienda agricola con degustazione

1 workshop in una bottega artigianale

Le guide turistiche/ambientali per ogni visita indicata nel programma

Biglietti d’ingresso per le attrazioni incluse nell’itinerario del tour (Parco minerario di Floristella; Casa Caripa; Rocca di Cerere; Duomo di Enna; Parco Archeologico di Morgantina; Museo di Aidone; Villa Romana del Casale; Museo del Mito; Torre di Federico)

Un tour leader (parlante italiano e inglese) vi accompagnerà per tutta la durata del viaggio

Assistenza dell’agenzia 24/7

L’OFFERTA NON COMPRENDE:​

Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco

Supplemento camera singola

Voli di arrivo e partenza dall’Italia

I trasferimenti interni saranno quotati al momento della prenotazione

Possibili attività consigliate durante il tempo libero

Vino e bevande alcoliche durante pranzi e cene

Altri pasti non indicati nel programma

Spese personali (ad esempio, servizio bar, portineria, lavanderia, mance, ecc.)

Assicurazione viaggio “Tutti i Rischi” (da richiedere come extra al momento della prenotazione)

Tassa di soggiorno – obbligatoria da pagare in loco

Tutti i costi aggiuntivi dovuti a circostanze impreviste non attribuibili alla nostra organizzazione (ad esempio, cancellazioni dei voli, aumenti delle tariffe, scioperi o altri eventi e calamità naturali, evacuazioni d’emergenza, ecc.);

Tutto ciò che non è specificamente incluso nella clausola “L’offerta comprende”

MODALITÀ DI PAGAMENTO E PRENOTAZIONE

La prenotazione deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del viaggio

Il pagamento è da effettuarsi tramite bonifico bancario nelle seguenti modalità:

20% Acconto alla conferma di prenotazione

80% saldo 30 giorni prima

 

PRENOTAZIONI
Le partenze sono confermate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Per i viaggi già confermati, accanto alla città di partenza apparirà la scritta ACQUISTA e in questo caso sarà possibile acquistare subito il viaggio. Se il viaggio non è ancora stato confermato, qui sotto ti apparirà la scritta RICHEDI L’OFFERTA PER QUESTO VIAGGIO e in questo caso sarà possibile prenotare il tuo posto. Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti sarai da noi contattato per effettuare il pagamento.
 
DATI NECESSARI PER LA PRENOTAZIONE
Se non sei ancora registrato, al momento della prenotazione devi essere in possesso del tuo codice fiscale e dei tuoi dati anagrafici, un numero di cellulare oltre all’indirizzo mail. In questo modo, una volta iscritto, potrai proseguire con la tua prenotazione. Se si effettua la prenotazione per più persone il ‘capogruppo’ che effettua la prenotazione dovrà essere in possesso di tutti i suoi dati anagrafici, per gli altri componenti del suo gruppo richiediamo soltnato il nominativo, un numero di cellulare e l’indirizzo mail (facoltativi).

Vuoi questo viaggio organizzato in esclusiva per te?

Compila il form e indica le tue preferenze.
Sarai contattato dal nostro consulente di viaggio che ascolterà le tue esigenze e ti proporrà la migliore soluzione

by Openmind Travel Srl

Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta

Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova

Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it

P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it

Kamelion by Openmind Travel partecipa a:

Progetto finanziato con il POC

Regione del Veneto

Kamelion è un progetto
Openmind Travel Srl

Sede legale
Via Esperanto 2 – 11100 Aosta

Sede operativa
Via Bassi 60 – 35131 Padova

Ph. +39.0498256495
welcome@openmindtravel.it

P.IVA 05236340286
PEC:pec@pec.openmindtravel.it

Kamelion by Openmind Travel

partecipa a:

Progetto finanziato con il  POC 

Regione del Veneto

Compila il modulo qui sotto!
Ti ricontatteremo il prima possibile per presentarti un'offerta dedicata.

Compila il modulo qui sotto!
Ti ricontatteremo il prima possibile per progettare assieme l'esperienza che desideri

Fill out the form below!
We will contact you as soon as possible to plan the experience you want together

Fill out the form below!
We will contact you as soon as possible to present you with a dedicated offer.

Compila il modulo qui sotto!
Ti ricontatteremo il prima possibile per iniziare a lavorare assieme.